Skip to main content

5 domande sulle etichette per i prodotti chimici

By 13/05/2022Prodotti
Etichette per prodotti chimici

I prodotti chimici necessitano di etichette realizzate con materiali speciali in grado di resistere ad agenti corrosivi, solventi, a temperature estreme, al trasporto e stoccaggio. Ma non solo. Devono rispondere alla norma che impone di garantire sempre la tracciabilità e l’identificazione non solo del prodotto stesso, ma di tutti gli ingredienti contenuti spesso pericolosi e nocivi. Per questo devono riportare informazioni precise sia testuali sia con pittogrammi universali, affinché siano riconoscibili i pericoli dovuti alle conseguenze di un utilizzo inopportuno, in caso di un inavvertito contatto o in caso di dispersione, ma devono anche garantire qualità di stampa e leggibilità nel tempo.

Special Screen sviluppa il deploiment delle etichette per il settore chimico e garantisce che le richieste dei clienti che hanno la necessità di stampare etichette per questi prodotti speciali siano realizzate rispettando i requisiti forniti dai clienti stessi. Le etichette per i prodotti chimici rispondono infatti a normative molto severe e Special Screen è consapevole di quanto siano importanti le informazioni fornite e quando sia importante eseguirle in modo preciso e scrupoloso.

Special Screen è in grado di stampare etichette per il settore chimico che rispondano alle richieste dei clienti sia in termini di materiali che di formati di stampa.

Esiste una normativa sulle etichette per i prodotti chimici?

Certamente, da diversi anni. Per garantire sicurezza, tracciabilità e standard univoci le Nazioni Unite hanno realizzato un regolamento mondiale univoco detto GHS (Globally Harmonised System). Si tratta di un sistema mondiale di etichettatura applicabile a tutti i prodotti chimici per armonizzare la classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze. Questo codice disciplina l’utilizzo di pittogrammi identificativi specifici e universali, facendo in modo che siano universalmente riconoscibili e applicabili. 

Per classificare le sostanze si fa riferimento alla pericolosità delle stesse e di conseguenza ripartite in classi differenti, quali:  

  • pericoli fisici 
  • pericoli per la salute 
  • pericoli per l’ambiente

Esiste una normativa europea per le etichette dei prodotti chimici?

Anche. La forma dell’etichetta, le sue dimensioni, la presenza di simboli e frasi specifiche sono oggetto di specifiche normative. Il regolamento CE n. 1272/2008 (CLP – Classification, Labelling and Packaging) ha sancito un progressivo mutamento dell’etichettatura e dell’imballaggio dal 2009 fino a dicembre 2017, quando sono state totalmente abrogate le precedenti disposizioni.

Ad oggi, ai sensi del regolamento CLP, l’imballaggio contenente sostanze o miscele deve essere etichettato quando:

  • la sostanza è classificata come pericolosa;
  • la miscela contiene una o più sostanze classificate come pericolose al di sopra di determinate soglie.

Quali informazioni deve contenere un’etichetta per prodotti chimici?

L’etichetta va apposta saldamente sull’imballaggio e deve poter essere letta orizzontalmente quando l’imballaggio è posto in condizioni normali. Il colore e la presentazione dell’etichetta devono essere tali da renderne chiaramente visibili i pittogrammi; le informazioni contenute nell’etichetta devono essere facilmente leggibili e indelebili.

Secondo la nuova normativa l’etichetta apposta sulla confezione deve contenere le seguenti informazioni:

  1. nome, indirizzo e numero di telefono del fornitore o dei fornitori;
  2. quantità nominale della sostanza o miscela contenuta nel contenitore;
  3. identificatori di prodotto (nome e numeri);
  4. eventuali pittogrammi di pericolo;
  5. avvertenze, se ve ne sono;
  6. indicazioni di pericolo, se ve ne sono;
  7. eventuali consigli di prudenza;
  8. informazioni supplementari, se necessarie.

Quali sono i materiali più idonei per l’etichettatura dei prodotti chimici?

Per l’etichettatura dei prodotti chimici spesso si usa il polipropilene (PP), un materiale molto richiesto dai clienti, in grado di offrire una perfetta aderenza su superfici metalliche, vetro e plastica. 

Il polipropilene resiste infatti perfettamente alle condizioni estreme, all’acqua, ai graffi e agli strappi; in questo modo sono preservati i pittogrammi che indicano le diverse tipologie di pericolo di ogni sostanza chimica.

Quali sono le tipologie di etichetta adatte ai prodotti chimici?

Special Screen produce etichette neutre, stampate o prestampate, conformi alle richieste dei clienti, realizzate con materiali adatti ai prodotti chimici. E’ fondamentale che, grazie ad una stampa eseguita ad opera d’arte, le aziende committenti possano garantire criteri di leggibilità e durata nel tempo dell’etichetta anche in condizioni avverse.

Special Screen può fornire sia etichette bianche neutre per la sovrastampa con trasferimento termico, sia per la stampa diretta a colori con stampanti digitali.

Special Screen realizza anche etichette multi-pagina per tutti quei prodotti che necessitano di una distribuzione multilingua o di informazioni aggiuntive, ma con con gli stessi standard di leggibilità e durata nel tempo.

Leave a Reply