Skip to main content

Certificazioni qualità: quali sono e perchè sono importanti

By 14/06/2021Luglio 16th, 2021Uncategorized

Tutti i processi produttivi e le attività di Special Screen rispondono alle norme ISO 9001 e ISO 14001 e sono regolamentate da un Manuale Qualità approvato dall’ente certificatore che certifica la correttezza delle procedure.

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale.
Tutte le carte utilizzate da Special Screen sono certificate FSC e provengono da fonti responsabili. 

Ma di preciso che cos’è la certificazione ISO 9001?

È un certificato, o come si dice un “marchio”, il cui possesso dimostra che le attività di un’azienda rispecchiano i requisiti di qualità della norma ISO 9001.

In virtù di questa certificazione, i clienti di Special Screen possono aver piena fiducia sul fatto che le etichette immesse sul mercato corrispondano a determinate specifiche di qualità e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili. 

Cos’è la certificazione ISO 14001 e perché è importante?

Special Screen ha ottenuto la certificazione ISO 14001 dimostrando il proprio impegno al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e, più in generale, la propria attenzione a politiche di sostenibilità ambientale. 

Disporre di una certificazione ISO 14001 è utile per partecipare a gare con la pubblica amministrazione o per lavorare con clienti sensibili ai temi della sostenibilità. Ma per Special Screen non è solo questo. Significa dimostrare consapevolezza rispetto alle problematiche ambientali ed ecologiche, è un impegno importante nella catena del valore dell’impresa e per guardare al futuro non solo del business ma anche della collettività. 

Cosa significa utilizzare Carte Certificate FSC

FSC® è un certificato di gestione forestale per la catena di custodia dei prodotti. Una volta rilasciato dimostra che le parti in legno o i prodotti derivati dal legno certificati possono essere ricondotti a foreste ben gestite, fonti controllate dall’azienda o da materiali riciclati.

La certificazione FSC garantisce che la carta proviene da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile.