Skip to main content

La soddisfazione del cliente passa anche dal controllo qualità

Qualità e soddisfazione del cliente sono due valori fondamentali per Special Screen. Ecco perché è fondamentale che tutti i prodotti realizzati rispondano alle aspettative del cliente.  Per assicurarsi che ciò avvenga è fondamentale che tutta la filiera produttiva interna sia sottoposta ad un rigido controllo qualità. 

In Special Screen, per assicurare la conformità ai requisiti richiesti, il reparto – o il tecnico – addetto al controllo qualità effettua test e ispezioni sistematiche a partire dalle materie prime, sui processi produttivi e sui prodotti in uscita (colori, testi e registro), avvalendosi anche di specifici strumenti o macchinari. 

Il controllo qualità è l’insieme delle azioni volte a individuare e monitorare gli standard qualitativi delle etichette realizzate, sia durante i processi di produzione che di confezionamento. 

Come vengono monitorati i processi di produzione delle etichette?

La scelta delle materie prime

Special Screen utilizza materie prime fornite da aziende cartarie multinazionali e produttori d’inchiostro certificati e approvati dalle norme in vigore. 

Il controllo qualità di colori e testi 

Special Screen effettua delle prove di stampa per verificare la resa dei colori e controlla che i testi siano stampati correttamente e che siano leggibili nelle dimensioni.

Il controllo qualità del registro

Special Screen dispone sulle proprie macchine da stampa del sistema di controllo Vision.

Vision è il sistema di controllo automatico del registro. Si basa sulla scansione digitale di immagini ad alta velocità che consente di effettuare il controllo e la regolazione di tutti gli assi di stampa (longitudinale e traversale) aumentando l’efficienza durante la produzione.
I marchi di registro specifici vengono stampati sulla fascia di stampa e poi digitalizzati dalla videocamera. Tutte le informazioni digitalizzate vengono elaborate dal sistema di controllo che ricolloca gli assi per ripristinare il registro.

Individuare sporchi e difetti vari attraverso una telecamera di controllo

Special Screen dispone di tavoli di controllo con sistemi di ispezione con telecamera che verificano la correttezza del registro e della presenza di eventuali sporchi nella stampa delle etichette. 

Come vengono monitorati i processi di confezionamento delle etichette?

La qualità dei processi di confezionamento viene monitorata attraverso il controllo di:

Presenza sfridi nella bobina 

Special Screen utilizza tavoli di controllo estremamente affidabili e veloci, basati su una tecnologia di movimento di ultima generazione che evidenzia l’eventuale presenza di sfridi nella bobina di etichette.

Etichette mancanti

Special screen verifica l’eventuale mancanza di etichette grazie ad una telecamera di ispezioni con banda 100%.